Fondazione Vulci
La Fondazione Vulci è una Fondazione di partecipazione che vede quale unico socio fondatore e promotore il Comune di Montalto di Castro è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto di cinque membri.
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue il fine di programmare, promuovere e realizzare le iniziative per la conoscenza, la formazione e lo sviluppo della cultura in genere, quale contributo alla crescita della collettività, nonché alla promozione del territorio in tutte le sue forme su scala nazionale e internazionale.
Dal 1° gennaio 2016 diviene Ente gestore del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, provvedendo al recupero, tutela, valorizzazione, manutenzione e gestione del patrimonio archeologico, naturalistico e culturale dell’area in oggetto.
La struttura è dotata di risorse interne specializzate per ricoprire l’intera filiera di lavoro in quanto, oltre all’ordinaria attività di gestione e manutenzione del Parco, provvede autonomamente al recupero, al restauro ed alla valorizzazione del materiale archeologico rinvenuto.
Il tutto anche grazie alla presenza, tra i suoi dipendenti, di spiccate professionalità in ogni ambito di attività che investe il settore dei beni archeologici ed all’esistenza, al suo interno, dei laboratori di Analisi, Diagnostica e restauro.