Scopri il Parco
Diverse sono le opportunità per visitare il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.
Si può scegliere uno dei Percorsi che attraversano il pianoro dell’antica città etrusca, da godere con tranquillità e senza fretta, con il passeggino, con il cane, da soli o con gli amici… il Percorso Breve (Km.2,300), il Percorso Completo (Km.3,500) o il Percorso Natura fino al Laghetto del Pellicone.
Oppure si può approfondire la conoscenza di Vulci usufruendo di una visita guidata. Le nostre guide sono a disposizione (prenotando o usufruendo degli appuntamenti in agenda) per un accompagnamento didattico al parco (gli scavi della città etrusco-romana), per un accompagnamento didattico alla necropoli orientale o per l’accompagnamento didattico al Museo Nazionale della Badia.
Ed ancora:
L’Archeotrekking , un percorso da effettuare in compagnia della guida del Parco: tra i sentieri più suggestivi del Lazio, il trekking di Vulci , lungo le sponde del Fiora, intreccia l’itinerario archeologico a quello naturalistico, alla scoperta di paesaggi sempre diversi della maremma etrusca. Basta un po’ di allenamento…
Su richiesta di maneggi e associazioni equestri, è consentito l’accesso di gruppi a cavallo che dovranno però essere accompagnati dalle guide equestri del Parco (il servizio di guida è obbligatorio). Agli amanti della mountain-bike è consentito l’accesso con il loro mezzo, attenendosi ai percorsi carrabili, mentre nel periodo primaverile estivo si possono noleggiare E-bike, biciclette a pedalata assistita che consentono a tutti di visitare in modo agevole e divertente il parco.
Per le Scuole tanti laboratori didattici per imparare giocando!
Le aree di visita del Parco, per la natura stessa dei monumenti che vi sono conservati sono parzialmente accessibili ai disabili con carrozzina, è necessario informarsi prima circa il percorso più idoneo, si può richiedere anticipatamente alla direzione del Parco la possibilità di raggiungere con il proprio mezzo (qualora non sia disponibile il servizio navetta) la zona archeologica.
In Estate da non perdere gli eventi in agenda, con le attività sportive, anche in acqua: tiro con l’arco, canoa, aquatrek e tanto altro… Adatti ad ogni età!
E se ancora non avete trovato l’itinerario che fa per voi … contattateci!