Nuova campagna di scavi a Vulci
E’ partita in questi giorni una nuova campagna di scavi nell’ambito del progetto “Vulci 3000 Project” a cura della Duke University, prestigiosa università del North Carolina (USA). Il progetto multidisciplinare di ricerca archeologica, formazione e comunicazione digitale si avvale di un team internazionale che opererà all’interno del parco fino al 15 Luglio. Archeologi e specialisti provenienti da numerose università americane, italiane, francesi e svedesi, diretti dal Prof. Maurizio Forte della Duke University.
Il programma prevede un ciclo iniziale di scavi archeologici nell’area urbana di Vulci, in prossimità del foro occidentale, area dove i risultati di precedenti indagini effettuate nel 2015 con georadar , indicavano una serie di strutture sepolte forse pertinenti ad edifici pubblici.
I risultati dell’attività svolta interamente con tecniche digitali permetterà in una seconda fase la creazione di una piattaforma di realtà virtuale dell’area archeologica dedicata ai visitatori del Parco e del Museo.
Lo scavo sarà anche occasione per indagare al meglio aspetti meno noti delle fasi dell’abbandono della città di Vulci.
Per approfondimenti consultare
https://www.dropbox.com/sh/gepp6cwkhwqny96/AAB3UCRq6RwO9c8y9AJUO0a3a?dl=0