La Tomba degli Ori di Vulci in mostra a Villa Giulia
Inaugurata a Roma nel Museo Nazionale di Villa Giulia la mostra “Tesori per l’Aldilà. La Tomba degli Ori di Vulci. Dal sequestro al restauro” realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e la Fondazione Paola Droghetti.
Il corredo, in cui spiccano fra gli altri una sontuosa fibula da parata in lega d’oro, tre rari pendenti a disco in argento dorato e con simboli astrali, tre scarabei incastonati in pendenti-sigillo di tipo siro-fenicio, un raffinato bracciale tubolare in argento decorato in filigrana d’argento dorata, testimonia l’alto rango della dama vulcente che ne fu proprietaria e offre un significativo spaccato della composita temperie culturale che connota Vulci nella prima Età Orientalizzante (720-680 a.C.).
Il corredo della Tomba degli Ori è stato infatti “riscoperto” nel 2010 nei depositi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e ricollegato a un sequestro effettuato a Ischia di Castro nel giugno del 1962, cui fece seguito la localizzazione della tomba di provenienza dei pregiati manufatti nella necropoli della Polledrara di Vulci.
Dal 28 maggio al 31 dicembre 2016
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 – 00196 Roma
tel. +39 06 3226572
www.villagiulia.beniculturali.it