Inaugurazione mostra “Pietra Liquida”
Verrà inaugurata sabato 2 Luglio la mostra “Pietra Liquida” allestita nel sotterraneo della Domus del Criptoportico, dove verranno esposte le opere in ceramica di otto artisti che si confronteranno sul tema dell’acqua.
L’arte contemporanea nel cuore dell’antico è questo il seducente e ambizioso progetto della mostra, che porta per la prima volta le sculture in ceramica di otto artisti all’interno di uno dei luoghi più affascinanti del Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci, la Domus del Criptoportico, una lussuosa dimora aristocratica romana risalente alla fine del II sec. a. C.
In questo fondale antico e prestigioso, le opere degli artisti Nino Caruso, Giorgio Crisafi, Yvonne Ekman, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Attilio Quintili, Jasmine Pignatelli e Mara van Wees dialogheranno con lo spazio, lasciandosi permeare da esso e proponendosi come delle vere e proprie installazioni site-specific.
La mostra, a cura di Francesco Paolo Del Re, resterà aperta al pubblico fino al 28 agosto. In occasione dell’inaugurazione il 02 Luglio alle ore 20.00, si terrà tra gli scavi del Parco archeologico, il concerto dell’orchestra Roma Sinfonietta, diretta da F. Maestro, con musiche di Vivaldi .
L’evento viene realizzato grazie alla sinergia tra la Fondazione Vulci, il Comune di Montalto di Castro, il Comune di Canino, la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, la delegazione FAI Viterbo, la Fondazione Etruria Mater e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.
Per approfondimenti