Iliade
Le opere classiche rivivono all’interno dello spazio antico con la rappresentazione “Iliade” libero adattamento da Omero ed Euripide a cura dell’associazione Teatro Studio.
L’appuntamento è previsto il 24 ed il 25 Agosto alle ore 18.00 presso il Parco Archeologico Naturalistico di Vulci.
Sulla nave, le donne troiane: i loro pensieri frugano a ritroso, si proiettano avanti, ricordo e memoria di mille e una guerra, guidando lo spettatore nello schema narrativo e rappresentativo.
E’ un tempo “sospeso” quello della guerra, così come sono sospesi alcuni momenti del poema Iliade e le scene che qui lo rappresentano, a testimoniare l’incertezza e le contraddizioni dell’animo umano di fronte alla guerra, a sottolineare l’unica vera volontà: la volontà di non farla.
Note di regia
Immagini, quadri, suggestioni di viaggi e battaglie, in una messa in scena al tempo stesso ricca e stilizzata, in cui la storia della guerra di Troia si erge a dramma di tutte le guerre.
Una sottile linea narrativa lasciata al gesto, la potenza del verso omerico che risuona, lo straniamento creato da immagini posticce e surreali a raccontare il gioco degli dei.
Cosi, il Teatro Studio sceglie di rappresentare Iliade e di parlare di quel sentimento profondo dell’uomo che è l’anelito alla pace.
Elaborazione del testo e regia: Mario Franceschetti
Musiche composte ed eseguite da: Aleksander Sasha Karlic
Interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Irene Paoletti, Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini, Agnese Giacomelli.
Lo spettacolo è organizzato dall’Assessorato alla cultura del comune di Montalto di Castro, dalla Fondazione Vulci e dal comune di Canino.
Biglietto unico € 10.00
Gratuito per minori di 14 anni