Il Parco
Al Parco Naturalistico Archeologico i visitatori possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una Natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse… Il canyon formato dalla scura roccia vulcanica scolpita dalle acque del Fiora; il pianoro popolato dalle maestose vacche maremmane e da cavalli bradi; la rigogliosa vegetazione lungo le sponde del fiume, rifugio per cinghiali, lepri, istrici e, a Primavera, il cielo colorato dai tanti arcobaleni dei gruccioni…
Vulci è archeologia, natura e tradizione!
I visitatori possono scegliere di ammirare la Natura e la Storia di Vulci passeggiando con tranquillità lungo uno dei Percorsi segnalati: il percorso breve (km.2,500), il percorso completo (Km.4,500), il percorso natura (km 1,700), che consentono di visitare gli scavi archeologici della città etrusco-romana senza perdere il Laghetto del Pellicone, “tappa obbligata” di ogni percorso. Per gli amanti della natura da non perdere la Valle delle Farfalle, il percorso nei pressi della Porta Nord, dove attraverso la creazione di “isole” che ospitano piante utili ad attrarre i piccoli imenotteri e pannelli didattici, gli appassionati e non solo potranno approfondire il tema. E’ inoltre possibile visitare in autonomia, tutti i giorni nell’orario di apertura del parco, la necropoli Settentrionale, dove seguendo un percorso accessibile anche a persone con ridotta capacità motoria, si potranno visitare la Tomba dei Soffitti Intagliati e la Tomba della Sfinge.
A pochi minuti di macchina dalla Biglietteria del Parco, attraversato il Fiora, si trovano il suggestivo Ponte della Badia ed il Museo Nazionale Archeologico del Castello della Badia (il museo è statale ed è chiuso il lunedì)
Sempre sulla sponda opposta del Fiora, si trova la Necropoli Orientale, con la Tomba François, la Tomba delle Iscrizioni ed il Tumulo della Cuccumella. Per la visita delle tombe è necessaria la guida: la prenotazione per gruppi si effettua telefonando al 0766.870179 – 0766.89298. In alternativa, il Parco organizza – dalla Primavera – delle visite guidate alla Necropoli Orientale secondo un calendario di eventi pubblicato in agenda.
Oltre all’accompagnamento didattico alla Necropoli Orientale, il Parco organizza visite guidate agli scavi della città etrusco-romana, al Museo Nazionale Etrusco e alla Necropoli Orientale, oltre ad un percorso di Archeotrekking e laboratori didattici per le scuole.
A partire dalla Primavera e per tutta l’Estate il Parco organizza un calendario di eventi, che comprende visite guidate in notturna, passeggiate a cavallo, attività sportive, tiro con l’arco, escursioni sensoriali, canoa ecc., consulta il calendario delle visite estive
Alla “Locanda del Parco” , il Punto di ristoro interno al Parco (tel. 0766.870177) , e al “Casale dell’Osteria” (tel. 0766.898247) , si possono assaporare i piatti della tradizione maremmana. I due ristoranti osservano periodi di chiusura nei mesi invernali. Consigliamo di contattare telefonicamente le strutture.