Mistero Buffo
Ritornano nella splendida cornice del Parco archeologico gli appuntamenti di teatro site-specific con due spettacoli a cura di Teatro Studio con la Regia di Mario Fraschetti. Gli spettacoli sono organizzati dalla Fondazione Vulci , finanziati da Enel, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro, Comune di Canino, Comune di Ischia di Castro, Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
28 Agosto Ore 18.00
MISTERO BUFFO di Dario Fo
Parco Archeologico Naturalistico di Vulci
Si tratta di un affascinante lavoro ispirato alle radici più significative del teatro popolare e sacro del nostro medioevo, una performance carica di comicità e umanità, forte nei toni interpretativi, fondata su un’attorialità pura e completa.
La Madonna incontra le Marie (passione laica)
Un quadro popolare di teatro religioso, tradotto in pseudo volgare toscano, di grande umanità, che vede la Madonna incontrare al mercato delle amiche a discorrere con loro del più e del meno, mentre si consuma, a sua insaputa, la crocefissione del figlio.
La moralità del cieco e dello storpio
Un divertente duetto tra un cieco e uno storpio che cercano di sfuggire alla presenza del Nazareno in giro per la città per evitare di esserne miracolati e perdere il privilegio di vivere mendicando.
Il matto e la morte
Una scena carica di simbolismi, comicità e drammaticità, nel quale incontriamo il personaggio del Matto ed altri due avventori, intenti a scozzare destini giocando a carte in osteria, mentre nella stanza accanto si brinda all’ultima cena di Jesus. Ad un tratto nella sala irrompe la Morte, lì giunta a prendersi Jesus, e il Matto spaventato dalla sua presenza, la seduce.
La resurrezione di Lazzaro
Giullarata tradizionale, di grande caustica comicità. E’ la descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo.
Interpreti: Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Mirio Tozzini, Daniela Marretti, Caterina Rossi
Adattamento e Regia: Mario Fraschetti
Appuntamento presso la Biglietteria del Parco
Si consiglia di arrivare mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Biglietto unico € 10.00 – gratuito minori di 14 anni
Informazioni +39.0766/ 870179 – 89298- 031556 info@vulci.it