Proroga Mostra Egizi Etruschi
Viene prorogata fino al 30 Novembre 2017 la mostra “Egizi Etruschi da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato”, allestita nel complesso Monumentale di San Sisto a Montalto di Castro (VT). La mostra a cura di Alfonsina Russo, Simona Carosi e Carlo Casi è stata promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ed è stata realizzata grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Lazio, del Comune di Montalto di Castro e della Fondazione Vulci.
I pezzi in mostra sono oltre 240 e quasi tutti mai visti: le ultime importanti scoperte archeologiche effettuate dalla Soprintendenza a Vulci, gli splendidi reperti egizi della Collezione Berman, mai esposti al pubblico, e i prestiti del Museo Egizio di Firenze celati nei depositi.
La mostra si articola in sei sezioni. La prima è introduttiva alla mostra ed è dedicata alla figura di Eugen Berman, intellettuale cosmopolita; la seconda è dedicata all’oro, il metallo degli dei; la terza tratta di Faraoni e Principi; la quarta: il Sogno di Immortalità; la quinta: Dei e Dee dall’Egitto all’Etruria; la sesta: L’oro di Nefertum. Profumi d’Oriente. Conclude la mostra la linea del tempo che pone in evidenza il periodo in cui le due civiltà, l’egizia e l’etrusca, si incontrano.
Egizi Etruschi da Eugene Berman allo scarabeo dorato
Chiesa di San Sisto, Via Tirrenia, 14
Montalto di Castro (VT)
Orario di visita
Tutti i giorni
10.00- 13.00 e 15.00- 18.00
Chiusura settimanale: lunedi