Centro Visite Etruschi 3D
Inaugurato il nuovo Centro Visite del Parco Archeologico Naturalistico di Vulci realizzato da Historia per la Fondazione Vulci. Rappresenta di fatto un unicum espositivo in quanto è composto da un percorso iconografico completamente in 3D, visitabile con l’ausilio degli appositi occhiali anaglifici, da una serie di grandi monitor video, da una serie di postazioni interattive e da una postazione centrale munita di megaschermo per la visita virtuale nelle tombe delle necropoli etrusche di Tarquinia, Cerveteri e Vulci e nella Tomba della Scimmia a Chiusi.
Ma quello che lo rende unico è il contenuto multimediale, frutto del lavoro di oltre 6 anni dell’Associazione Historia, Associazione per la Conservazione e la Divulgazione dei Beni Culturali d’Italia.
Le immagini del Tour Virtuale sono state realizzate (dai tecnici della Fondazione Bruno Kessler di Trento) con la tecnica del Laser Scanning ad altissime risoluzioni e quindi non si tratta di ricostruzioni grafiche, ma di vere e proprie “copie digitali” di 39 tombe visitabili al loro interno per mezzo di una postazione interattiva con possibilità di visione a 360°. Lo stesso vale per le tombe dei filmati delle necropoli della Banditaccia a Cerveteri con la famosissima “Tomba dei Rilievi”, delle necropoli di Monterozzi e del Calvario a Tarquinia con le tombe della Caccia e Pesca e la Tomba degli Auguri. Sarà possibile visitare virtualmente la Tomba François di Vulci completa dei suoi affreschi originali riportati digitalmente al loro posto ed altre 6 tombe delle necropoli vulcenti.
Ma forse una delle proposte più interessanti del Centro Visite sono i due schermi muniti di postazione interattiva che consentono al visitatore di ascoltare curiosità e particolari del mondo etrusco raccontati direttamente dai reperti originali animati con particolare tecnologia: sono le ormai note “teste parlanti” di Historia, 15 nel centro visite, che accompagneranno i visitatori in questa splendida anteprima prima di tuffarsi indietro nel tempo alla scoperta del bellissimo Parco Archeologico di Vulci.
Un’istallazione all’avanguardia, unica nel suo genere, che consente con i pannelli scritti dell’esposizione di far godere la visita a tutte le fasce di pubblico, da quello tradizionale a quello dei nativi digitali.
Benvenuti al Centro Visite del Parco Archeologico di Vulci con Etruschi 3D.