A scuola nel Parco
LE SCUOLE AL PARCO DI VULCI
E’ iniziato un nuovo anno scolastico, scopriamo insieme il Parco di Vulci: un “LIBRO A CIELO APERTO”!
LE PROPOSTE PER L’ANNO 2022- 2023
VISITE GUIDATE. Camminando su antichi basolati, circondati dai resti di importanti edifici etruschi e romani, attraversiamo a piedi l’antica città e raggiungiamo lo splendido Laghetto del Pelicone con la visita guidata al Parco. Avventuriamoci a scoprire alcune delle più note tombe etrusche, come la Tomba delle Iscrizioni e la Tomba François, con la visita guidata alla Necropoli Orientale. Osserviamo preziosi reperti custoditi nel castello medievale con la visita guidata al Museo Archeologico.
VIVERE DA PROTAGONISTI LA NATURA E LA STORIA DI VULCI: PARTECIPARE ATTIVAMENTE, SPERIMENTARE E “TOCCARE CON MANO” L’ESSENZA DI QUESTA TERRA.
Scuola dell’Infanzia
Apriamo la Scatola del Bosco durante il C’era una volta…, realizziamo piccoli capolavori in argilla con il Laboratorio di ceramica, e cuciniamo gustosi Pasticci Antichi.
“Cresciamo” insieme agli alunni con il laboratorio di Educazione all’ambiente e viviamo le emozionanti escursioni sensoriali di Avventura Natura; eseguiamo uno scavo archeologico nel Mestiere dell’Archeologo, “torniamo alle origini” con La Preistoria a Vulci, prepariamo un prelibato banchetto con i Pasticci Antichi e riproduciamo gli affreschi nei Murales degli Antichi.
I suddetti laboratori a tema ambientale e archeologico sono proposti in maniera più approfondita agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, che a Vulci possono cimentarsi anche in una divertente esperienza di Orienteering.
L’ Archeotrekking, incantevole e più impegnativo percorso di 7 km, è la proposta rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, che a Vulci possono anche confrontarsi con i professionisti della ricerca archeologica e del restauro con Il Mestiere dell’Archeologo e con Il Mestiere del Restauratore.
CAMPI SCUOLA. LE PROPOSTE DIDATTICHE PER L’A.S. 2022-2023!
Oltre al collaudato Campo scuola ambientale (Primaria e Secondaria I e II Grado), durante il quale gli alunni si cimentano in attività di Orienteering, Escursioni sensoriali, Educazione all’ambiente e di tiro con l’arco, troviamo l’avventuroso Campo scuola archeologico, che prevede lo scavo archeologico (simulato per Primaria e Secondaria I Grado; in un settore della necropoli etrusca per le scuole Secondarie di II Grado) e attività di catalogazione e disegno dei reperti.
I Campi Scuola sono modulabili in base a richieste specifiche.
Fanno parte integrante dei programmi didattici dei nostri campi scuola, le visite guidate agli scavi della città etrusco-romana e alle tombe etrusche della Necropoli Orientale.
In linea con le nuove proposte ministeriali, il Parco propone per piccoli gruppi, percorsi di alternanza scuola – lavoro, un nuovo modo di apprendere nei luoghi di lavoro. Modalità e programmi da stabilire in base alle singole esigenze.
Ogni anno oltre 4000 alunni “invadono” allegramente Vulci…
Per informazioni e prenotazioni 0766.89298- 031556 – 0766.870179
oppure inviare una mail a: info@vulci.it
Scarica qui: